Penso siano molte le persone che chattando su Facebook vengono prese dalla foga della discussione e scrivono qualcosa che non vorrebbero, magari dopo un bicchierino di troppo. Ebbene sul social per eccellenza si può rimuovere il post, e questo è risaputo. Quello che forse non tutti sanno invece, è che da un po’ di tempo anche Whatsapp, permette di fare la stessa cosa. Inizialmente il sistema di messaggistica istantanea ha pensato ad un tempo di 7 minuti per “revocare” i messaggi scritti con troppa impulsività.
Come funziona
Si può rimuovere un messaggio sia in una chat a due che in una chat di gruppo. Il funzionamento è semplicissimo, dopo aver inviato il messaggio incriminato, basta selezionarlo e cliccare sul cestino. Whatsapp chiede: “Eliminare il messaggio?”
A questo punto si può scegliere se:
- elimina per me: solo te lo vedi rimosso dalla chat mentre l’altro o gli altri continuano a vederlo.
- annulla: annulla l’azione.
- elimina per tutti: il messaggio viene completamente rimosso e gli altri vedranno soltanto una scritta in corsivo che riporta “Questo messaggio è stato eliminato”.
Attenzione: tutto ciò può essere fatto entro la soglia di tempo imposta da whatsapp (attualmente di 7 minuti), altrimenti le opzioni disponibili saranno solo “elimina per me” e “annulla” e gli altri continueranno a leggere il messaggio inviato.
Whatsapp ha capito che il cambio di idea o il pentimento può avvenire ben oltre i 7 minuti. È così che ha deciso di alzare il limite e portarlo a una soglia di 4096 secondi, sarebbe a dire 1 ora 8 minuti e 16 secondi. Ad oggi tale estensione di tempo è stata implementata nell’ultima versione dell’app per iOS (2.18.31) ed è presente nella beta 2.18.69 per Android, per cui potrebbe volerci del tempo prima di ricevere l’implementazione su tutti i dispositivi.
Intanto il mio consiglio è quello di stare attenti a ciò che scrivete perché anche se per voi sono solo cose virtuali le emozioni che provocate nell’altra persona sono molto reali!
Alla prossima
Leave a Reply