Ciao a tutti, dopo un breve periodo di sosta ilgiornaletecnologico.it riprende con i consueti articoli.
Ripartiamo da un tema che era già caldo prima della sosta natalizia: la sicurezza informatica. Prima di andare oltre la cosa che vi premerà sapere il più velocemente possibile è se il vostro account è stato violato o detto nel gergo di Interenet, powned. Per farlo andate sul seguente sito:
Quindi inserite la vostra mail e cliccate sul pulsante “pwned?”. A questo punto ci sono due possibili risposte:
- “Good news — no pwnage found!”: potete stare abbastanza tranquilli, nessuna password rubata.
- “Oh no — pwned!”: il vostro account è stato violato. A questo punto, per non saper ne leggere ne scrivere modificate immediatamente la password.
Accade sempre più frequentemente che hacker riescono a rubare massivamente mail e password (i cosiddetti data breach), è notizia di pochi giorni fa la scoperta della Collection#1: quasi 773 milioni di indirizzi e-mail unici e circa 22 milioni di password trovati sul noto servizio cloud Mega.
Cosa fare quindi?
Da parte degli utenti l’unica attenzione è utilizzare password differenti per i vari account e le più complesse possibili. Possiamo esser stati bravi e attenti finché vogliamo nella scelta della password, ma se questa viene rubata dal sito, possiamo farci poco. Chi può fare qualcosa, però sono le aziende che forniscono servizi Internet. Molto spesso infatti gli hacker utilizzano programmi che compiono operazioni automatiche (chiamati bot) e se tutti usassero delle tecnologie anti-bot, il problema del furto di credenziali si ridurrebbe tantissimo. Per ora, ma solo per ora, vi saluto e vi do appuntamento al prossimo articolo.
Leave a Reply