Google Lens: uno scanner gratis sul cellulare

Oggi stavo leggendo un articolo che parlava dei software “sottovalutati” e mi è venuto in mente un’applicazione che uso quasi giornalmente, ma che rispetto alle potenzialità, sono ancora in pochi ad averla installata sul proprio dispositivo.

Un paio di anni fa cercavo un programma per smartphone che fungesse da scanner per salvare in pdf scontrini e altri documenti per poi caricarli su Google Drive. Ho scaricato decine di applicazioni gratuite ma nessuna di queste mi ha soddisfatto fino a quando mi sono imbattuto in Microsoft Lens.

MS Lens è talmente semplice ed intuitiva da utilizzare che non c’è bisogno di tutorial o spiegazioni: cliccando l’app si apre la fotocamera pronta per effettuare l’acquisizione (in alternativa puoi scegliere di aprire un’immagine già salvata in galleria).

Si può scegliere se si tratta di documento, foto o altro e si scatta.

Dopo aver, eventualmente, ritagliato, migliorato e reso leggibile la foto o il documento si salva l’acquisizione convertendola in immagine, in PDF e file di Word, Excel e PowerPoint.

Un’app veloce, funzionale e soprattutto gratuita e senza pubblicità!

Versione Android

Versione iOS

Piccolo avvertimento: Microsoft Lens (che prima si chiamava Office Lens) non è da confondersi con Google Lens, tutta un’altra applicazione. Per adesso, ma solo per adesso è tutto, vi do appuntamento al prossimo articolo.
Davide G.

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*