Da oggi è attivo anche in Europa (Italia compresa) il sito di Self Service Repair della Apple ossia un portale dove è possibile ordinare parti e strumenti per la riparazione di un dispositivo Apple (iPhone 12 e 13 oltre che i MacBook con chip Apple) per aggiustarlo a casa in tutta autonomia. Ovviamente è un servizio destinato a quelle persone che hanno dimestichezza con la riparazione di dispositivi elettronici e nei casi in cui la riparazione è fuori garanzia. Ma vediamo in dettaglio in cosa consiste.
Il servizio consiste nella possibilità di acquistare circa 200 pezzi di ricambio oppure noleggiare il kit di riparazione al costo di 59,95 € alla settimana, spedizione inclusa. Infine consultare i manuali di riparazione.
Si tratta delle stesse parti e gli stessi strumenti che Apple mette a disposizione dei Centri Assistenza Autorizzati
Dal sito ufficiale si seleziona il prodotto di interesse scegliendo se “solo strumenti” o “dispositivo”, quindi il modello del prodotto e infine il tipo di riparazione (ad esempio lo schermo). In alternativa è sufficiente inserire il numero di serie. Quindi si procede ai dati della spedizione.
Da “androidiano” ho subito storto il naso lamentandomi dei costi alti che devono subire i clienti Apple ma poi pensandoci bene questa iniziativa non è affatto male, anzi, a mio avviso va nella direzione giusta. In primo luogo è un buon risparmio per chi è un po’ smanettone ma soprattutto disincentiva l’acquisto di un nuovo dispositivo al primo guasto riscontrato. Questo, seppur in minima parte, diminuirà la crescita della montagna di rifiuti elettronici che sta inquinando il mondo. Quindi chapeau e un plauso alla Apple. Per adesso, ma solo per adesso è tutto, vi do appuntamento al prossimo articolo.
Davide G.
Leave a Reply