Nel cuore del deserto del Nevada, sorge una meraviglia architettonica e tecnologica: la MSG Sphere di Las Vegas. Questa impressionante struttura sferica può proiettare immagini e video ad altissima definizione, trasformando la sfera in un’enorme opera d’arte digitale. Rivestita da un milione e duecentomila LED, l’esterno di questa struttura mastodontica è uno schermo ad altissima risoluzione. Questo colosso programmabile danza con immagini e animazioni dinamiche, trasformando l’edificio in una singolare e irresistibile attrazione senza paragoni.
Situata nelle vicinanze del prestigioso Venetian Resort Hotel Casino, la MSG Sphere è il frutto di un progetto audace e innovativo, per capirlo meglio vi riporto alcuni numeri da capogiro:
- 2,3 miliardi di dollari il costo per realizzarla
- wall multimediale a LED per 54.000 metri quadrati di display
- 112 metri di altezza e 157 metri di larghezza
- 17.385 posti a sedere all’interno del Bowl e 18.600 posti totali
- 1600 altoparlanti X1 installati dietro ai pannelli LED che insieme a 300 moduli mobili fornisce un totale di 167.000 driver altoparlanti.
Ma il vero capolavoro tecnologico è al suo interno, con uno schermo LED circolare di 54 metri di diametro, che circonda completamente gli spettatori, regalando loro una visione a 360 gradi con un’esperienza audiovisiva unica.
La tecnologia audio della MSG Sphere è altrettanto straordinaria, basata su un sistema di beamforming che consente di direzionare il suono in modo mirato verso aree specifiche, creando così un effetto sonoro tridimensionale. Per amplificare l’esperienza sensoriale degli spettatori, la sfera è dotata di un sistema di vibrazione che trasmette le basse frequenze attraverso i sedili e il pavimento, coinvolgendo in modo straordinario il pubblico.
La MSG Sphere è destinata a rivoluzionare l’industria dell’intrattenimento, non a caso si trova negli Stati Uniti che è il mercato più importante del mondo per il settore dei concerti live. Secondo i dati di Pollstar su 6,28 miliardi di dollari incassati a livello mondiale nel 2022 ben 4,7 provengono dagli USA per un totale di 42,7 milioni di biglietti venduti su 59,2 totali.
La MSG Sphere non si limita a essere una location per concerti e spettacoli. È anche una piattaforma versatile che può ospitare conferenze, presentazioni e lanci di prodotti. Inoltre, è possibile connetterla ad altre strutture della Madison Square Garden Company (proprietaria di Sphere), come il celebre Madison Square Garden di New York, il Forum di Los Angeles e il futuro London Sphere, previsto per il 2024. Questa connessione globale crea una rete di comunicazione e intrattenimento senza precedenti.
La struttura è stata inaugurata in grande stile il 29 settembre 2023, con un memorabile concerto degli U2. Per adesso, ma solo per adesso è tutto, vi do appuntamento al prossimo articolo.
Davide Gambacciani
Leave a Reply