L’immagine di copertina è un ammasso di giovani stelle che assomiglia decisamente a un albero di Natale cosmico! L’ammasso, noto come NGC 2264, si trova nella nostra Via Lattea, a circa 2.500 anni luce dalla Terra ed è stato fotografato da Chandra.
Il Chandra X-ray Observatory, chiamato comunemente Chandra, è un telescopio orbitale della NASA per l’osservazione del cielo nei raggi X. Portato nello spazio il 23 luglio 1999 a bordo dello Space Shuttle Columbia, Chandra ha un’orbita ellittica che lo porta, nel punto più lontano, a 138.000 chilometri dalla Terra e nel punto più vicino a 9.600 chilometri.
Per renderla così somigliante la NASA ha optato per colori ad hoc, i dati ottici sono rappresentati da sottili linee e forme verdi, che creano i rami e gli aghi dell’albero. I raggi X rilevati da Chandra sono rappresentati come luci blu e bianche e assomigliano a punti luminosi sull’albero. I dati a infrarossi mostrano le stelle in primo piano e sullo sfondo come scintillanti granelli di bianco contro l’oscurità dello spazio.
Inoltre la NASA ha voluto creare anche un’animazione dove i punti radiografici blu e bianchi di Chandra tremano e brillano nell’ammasso, come le luci su un albero di Natale. Con questo breve video vi do appuntamento al prossimo articolo augurandovi un sereno Natale!
Davide Gambacciani
Leave a Reply