In Cina è stata appena lanciata sul mercato la Geely Geometry EX3, un un B-SUV (SUV compatto) full-electric.
PREZZO
Partiamo dal suo punto di forza, il prezzo: in Cina viene venduta a circa €7.900, se anche per il mercato europeo venisse confermato un importo sotto i €10.000 sarebbe una vera rivoluzione e la EX3 diventerebbe la vera sfidante della low cost europea Dacia Spring.
DIMENSIONI
La EX3 è lunga 4,005 mt., larga 1,76 mt. ed è alta 1,575 mt.
Il bagagliaio propone una capacità di 500 litri che può essere aumentata a 1050 litri abbattendo i sedili posteriori.
IL MOTORE
Il motore elettrico fornisce una potenza di 95 CV ed è alimentato da una batteria al litio da 37,23 kWh che permette un’autonomia dichiarata di 322 km. La batteria si ricarica da 0 all’80% in meno di 30 minuti dalle colonnine fast in corrente continua (DC) ma si può ricaricare anche a una presa domestica a 220 V. Inoltre la EX3 adotta un sistema di gestione termica della batteria, raffreddato a liquido che consente all’auto di ricaricarsi velocemente sia con il caldo che con il freddo.
INTERNI
Dotata di serie di uno schermo LCD da 10,25 pollici e un pannello centrale di infotainment galleggiante da 8 pollici. Il sistema G-Link prevede il navigatore Autonavi, la radio Ximalaya, il controllo vocale, il Wi-Fi in auto e altre applicazioni intelligenti.
SICUREZZA
Di serie anche sistemi avanzati di assistenza alla guida e un buon equipaggiamento che include doppi airbag, sensori di parcheggio posteriori, retrocamera, monitoraggio della pressione degli pneumatici, ABS ed EBD.
CASA AUTOMOBILISTICA
La Geometry EX3 è della Geely Auto Group, a molti potrebbe non dire niente ed ispirare poco ma non è l’ultima arrivata in fatto di auto. Geely è una holding cinese di rilievo mondiale, proprietaria (tra gli altri) di Volvo e Lotus e azionista di maggioranza della Daimler, l’azienda che controlla Smart e Mercedes.
Geely ha dichiarato che sarà introdotta in altri mercati nei prossimi mesi, ancora però non c’è stata alcuna notizia su un eventuale lancio europeo.
Per adesso, ma solo per adesso è tutto, vi do appuntamento al prossimo articolo.
Leave a Reply