La NASA ha rivelato i nomi dei quattro astronauti che voleranno vicino alla luna nella missione Artemis II nel 2024. Si tratta, nella foto da sinistra a destra, di Victor Glover, Christina Hammock Koch, Reid Wiseman e Jeremy Hansen. I quattro sono stati scelti da un gruppo di 41 astronauti attivi della NASA e quattro della CNSA (l’agenzia spaziale canadese). Utilizzeranno una seconda versione della navicella spaziale Orion per completare una serie di test e individuare i potenziali punti di atterraggio per la terza missione Artemis 3, che riporterà gli esseri umani sulla Luna nel 2025.
Reid Wiseman – Comandante. Classe 1975, ha lavorato come ingegnere di volo presso la Stazione Spaziale Internazionale (ISS) per Expedition 41 ed è stato capo dell’ufficio astronauti. Quest’ultimo incarico è la posizione più alta per gli astronauti attivi presso la NASA: è il responsabile per l’addestramento e le operazioni degli astronauti.
Victor Glover – Pilota. Classe 1976, ha servito come ingegnere di volo sulla Stazione Spaziale Internazionale (ISS) per Expedition 64. Già pilota e secondo in comando sulla Crew-1 SpaceX Crew Dragon nel 2021, ha registrato 3.000 ore di volo su più di 40 diversi velivoli e sarà il pilota della navicella spaziale Orion.
Christina Koch – Specialista di missione. Classe 1979, ha servito come ingegnere di volo sulla Stazione Spaziale Internazionale (ISS) per Expedition 59, 60 e 61. Koch ha stabilito il record per il volo spaziale singolo più lungo di una donna con un totale di 328 giorni nello spazio.
Jeremy Hansen – Specialista di missione. Rappresenterà l’agenzia spaziale canadese nella missione. Hansen attualmente lavora con la NASA per le operazioni di missione e l’addestramento degli astronauti. Questo sarà il primo viaggio nello spazio dell’ex pilota di caccia.
Per adesso, ma solo per adesso è tutto, vi do appuntamento al prossimo articolo.
Davide Gambacciani
Leave a Reply