La Cina ha raggiunto un nuovo traguardo nell’innovazione ferroviaria con l’inaugurazione della ferrovia ad alta velocità Fuzhou-Xiamen, un progetto che collega le città di Fuzhou, Xiamen e Zhangzhou nella provincia orientale del Fujian. La sua costruzione è iniziata nel 2017 ed è stato inaugurato lo scorso giovedì.
Una delle caratteristiche più sorprendenti di questa nuova ferrovia è la sua incredibile velocità. I treni possono raggiungere una velocità massima di 350 km/h. Questo significa che il tempo di percorrenza tra Fuzhou e Xiamen (per avere un’idea è come la distanza tra Genova e Verona o Napoli e Bari) si è ridotto drasticamente a soli 55 minuti, rispetto alle ore necessarie in passato.
Ma le sorprese non finiscono qui. Uno dei punti salienti di questa straordinaria infrastruttura è il ponte marittimo della baia di Quanzhou, parte integrante dei 277 km totali della ferrovia ad alta velocità Fuzhou-Xiamen. Questo maestoso ponte ha una lunghezza complessiva di 20,3 km, con un tratto di ponte marittimo di 8,96 km. Si tratta di un ponte strallato semi-galleggiante con due imponenti torri e doppi piani di cavi. Sempre per farsi un’idea, l’ipotetico ponte sullo Stretto di Messina, che collegherebbe la Sicilia alla Calabria, dovrebbe avere una lunghezza di 3,660 Km.
Per adesso, ma solo per adesso è tutto, con questo esempio impressionante dell’ingegneria moderna vi do appuntamento al prossimo articolo.
Davide Gambacciani
Leave a Reply