Ti piace ascoltare musica in streaming con lo smartphone ma ti trovi spesso ad esaurire il traffico dati?
Vorresti ascoltare le tue canzoni preferite mentre fai jogging in palestra, durante il viaggio in treno oppure sotto l’ombrellone senza preoccuparti di consumare i byte a disposizione?
Non preoccuparti, ci sono applicazioni che permettono di ascoltare musica senza consumare traffico dati e anche di poterla risentire senza internet. Di seguito una breve panoramica con pro e contro delle tre più famose e utilizzate.
Spotify
Tra i servizi di streaming musicale, Spotify è il più conosciuto e apprezzato dagli utenti. Il servizio è ben fatto e ci sono numerosi canali suddivisi per genere e cantante. Vi sono due versioni, una gratuita e una a pagamento.
La versione gratuita è limitata dalla presenza di invadenti banner pubblicitari che, periodicamente, interrompono l’ascolto.
La versione a pagamento prevede due opzioni:
- Spotify Premium (9,99 euro/mese o 119,88 euro/anno): L’abbonamento offre il servizio senza interruzioni pubblicitarie e permette di scaricare la musica per poterla poi ascoltare anche senza Internet, ma anche di poter ascoltare la musica in streaming in alta qualità. L’abbonamento a Spotify Premium dà anche diritto alla possibilità di attivare la riproduzione della musica in remoto su altri dispositivi, potendo utilizzare lo smartphone come telecomando.
- Spotify Premium for Family (da 14,99 euro/mese): L’abbonamento per la famiglia presenta tutte le caratteristiche di quello individuale, ma vi è in aggiunta la possibilità di attivare 5 account inclusi nel prezzo.
Il mio consiglio è quello di provare le caratteristiche aggiuntive gratuitamente per 30 giorni, attivando la versione di prova.
PRO:
- Catalogo musicale vastissimo.
- Elevata qualità audio.
- App compatibile con quasi tutte le principali piattaforme, Android, IOS, Chromecast e varie console.
- Possibilità di scaricare i brani (o le playlist) e ascoltarli senza internet.
CONTRO:
- Nulla
scarica Spotify versione Android
scarica Spotify versione Apple
Apple Music
Simile a Spotify, come caratteristiche e prezzi ha un catalogo musicale ridotto e un’app molto più pesante e meno intuitiva.
Non esiste una versione gratuita (se non per i primi 3 mesi) ma ci sono 3 versioni a pagamento tra cui una scontata per studenti:
- Membership individuale (9,99 euro al mese): L’abbonamento offre il servizio senza interruzioni pubblicitarie e permette di scaricare la musica per poterla poi ascoltare anche senza Internet.
- Membership per la famiglia (14,99 euro al mese): L’abbonamento per la famiglia presenta tutte le caratteristiche di quello individuale, ma vi è in aggiunta la possibilità di attivare 6 account inclusi nel prezzo.
- Membership per studenti (4,99 euro al mese): gli studenti universitari possono ottenere l’abbonamento a Apple Music ad un prezzo ridotto.
PRO:
- Versione scontata per studenti.
CONTRO:
- Non ha una versione gratuita.
- Servizio nettamente inferiore a Spotify.
scarica Apple Music versione Android
scarica Apple Music versione Apple
Google Play Music
Come servizi offerti è molto simile a Apple Music ma il suo catalogo è leggermente meno fornito.
Non esiste una versione gratuita (se non per i primi 3 mesi) ma ci sono 2 versioni a pagamento:
- Abbonamento Personale (9,99 euro al mese): L’abbonamento offre il servizio senza interruzioni pubblicitarie e permette di scaricare la musica per poterla poi ascoltare anche senza Internet.
- Abbonamento Famiglia (14,99 euro al mese): L’abbonamento per la famiglia presenta tutte le caratteristiche di quello individuale, ma vi è in aggiunta la possibilità di attivare 6 account inclusi nel prezzo.
PRO:
- Nulla
CONTRO:
- Non ha una versione gratuita
- Servizio leggermente inferiore a Apple Music.
scarica Google Play Music versione Android
scarica Google Play Music versione Apple
A tutti voi buon ascolto!
Attenzione: Se invece non vuoi spendere nessun centesimo l’unica possibilità è quella di scaricarsi le canzoni dei propri beniamini direttamente sul telefono in formato mp3. Nel caso ti consiglio di leggere il nostro articolo.